Il mondo del retail è in continua evoluzione tecnologica, sempre competitiva, con uno sguardo attento dei brand al marketing esperienziale all’interno dello store e alla comunicazione. Il concetto di Marketing esperienziale infatti ha lo scopo di comunicare qualcosa al cliente attraverso un insieme di strategie ben studiate e attraverso l’utilizzo di diversi strumenti.
Il momento di acquisto quindi non è più legato solo all’oggetto in sé, ma a tutto ciò che lo circonda e al modo in cui viene proposto e ricordato.
Molte aziende stanno evolvendo il loro business grazie alla tecnologia dei Digital Signage, led interattivi con immagini, luci, colori, e suoni, che avvolgono e coinvolgono, attraendo il passante, l’appassionato e il curioso, generando emozioni e sensazioni legate alla permanenza nello store.
Il momento di acquisto diventa quindi una vera e propria esperienza, dalla quale nasceranno nuovi legami tra il brand e il cliente, non solo fatti di vendita assistita e visuale, ma anche di ricordi piacevoli che vorranno rivivere.
Utilizzi del Digital Signage in store
All’interno del punto vendita, i progetti di Digital Signage rappresentano nuovi mezzi strategici per fare strategia di Marketing, uno strumento versatile che non si limita solo a mostrare immagini, ma diventa parte integrante del brand stesso e della comunicazione. Vestono il negozio e lo caratterizzano, non solo nell’aspetto ma come parte funzionale stessa.
Gli utilizzi sono molteplici:
- Vetrina espositiva all’interno e all’esterno dello store, per aumentarne il traffico;
- Mostrare promozioni e iniziative del brand;
- Consultare cataloghi interattivi che illustrano il prodotto o servizio;
- Provare capi e accessori in camerini virtuali;
- Creare punti focali per guidare il cliente nel percorso all’interno dello store;
- Elementi scenografici di design dai contenuti variabili;
- Fare acquisti e ordini diretti.
Digital Signage, strumento efficace di In Store Marketing
Si parla di uno strumento promozionale dai molteplici vantaggi, oltre al fascino legato all’aspetto estremamente tecnologico e all’integrazione touch, i dispositivi di Digital Signage all’interno dei punti vendita diventano vere e proprie leve di Marketing. Possiamo acquisire dati fondamentali come email, preferenze di acquisto, abitudini dei nostri clienti, e aumentare l’affiliazione.
Sappiamo bene quanto monitorare e migliorare le prestazioni di uno store sia fondamentale e diventa sempre più difficile distinguersi dalla massa. Questi nuovi dispositivi permettono di ottenere diversi vantaggi legati al marketing:
- Generare nuovi Lead, attraverso l’acquisizione di dati come email e recapiti;
- Elementi di visual modificabili di pari passo con la brand identity;
- Creare engagement attraverso contenuti sempre nuovi che seguono il calendario commerciale dell’azienda;
- Personalizzabili nelle forme e applicazioni per ogni esigenza legata all’immagine e al layout;
- Importante leva di traffico e attrattività anche in centri commerciali con grandi flussi di clientela;
- Rendono il punto vendita competitivo e visibile anche ai passanti grazie alla sua luminosità.
Il Digital Signage nella catena del valore
Lo scopo di ogni piano Marketing è ottenere fiducia dal cliente e portarlo a essere un fedele seguace. Esiste una vera e propria procedura di acquisizione che vede passaggi ben distinti in cui i progetti di Digital signage in store si integrano perfettamente e sono riassunti in cinque punti:
- Attrarre,
- Sedurre;
- Informare;
- Azione d’acquisto;
- Fidelizzare.
Tipologie
Col tempo questa tecnologia si è evoluta infatti troviamo diversi tipi di soluzioni applicabili di Digital Signage secondo necessità e diverse destinazioni di utilizzo. Dai più semplici schermi ledwall illustrativi, a strumenti utili per la promozione e l’istruzione:
- I Ledwall, utilizzati già da tempo per la comunicazione, intrattenimento o scopi pubblicitari indoor e outdoor. Adattabili a superfici di diverso tipo e con ottima visibilità;
- Monitor per la digital signage, customizzabili, per una comunicazione in continuo aggiornamento, con la possibilità di cambiare immagini ogni volta che è necessario. Possono essere utilizzati per pubblicità, offerte, immagini e video;
- Totem multimediali, uno strumento accattivante che cattura l’attenzione dei clienti sia all’interno che all’esterno dello store, con immagini e diverse funzionalità interessanti.
- Lavagne interattive multimediali, ormai sempre più diffuse nelle scuole e aziende. Uno strumento ormai attuale e indispensabile per illustrare, condividere, e coinvolgere.
YesWeDigital si occupa di strategie Marketing e Digital Signage in Sicilia e in tutto il territorio del sud Italia, con soluzioni personalizzate per le esigenze di ogni azienda.