Digital signage e touch experience: una realtà a portata di tutti
Quanti di noi apprezzano il fatto di poter scegliere e personalizzare un percorso digitale in qualsiasi ambito esso sia.
Pensiamo ad una mostra dove vogliamo creare un percorso tutto nostro, diverso da quello base consigliato. Oppure pensiamo banalmente a quando siamo in fila dal medico e abbiamo magari una richiesta che necessita di un tempo differente per essere evasa. Conoscendo le caratteristiche in anticipo, si potrebbe progettare un calendario intelligente delle prestazioni a seconda dell’input all’ingresso.
Insomma, l’aiuto della tecnologia touch insieme ad un know-how digitale e software ci permettono di diminuire tempi di attesa e relativi costi.
Quanto i bancomat con il loro sistema touch ci hanno semplificato la vita riducendo le infinite code agli sportelli bancari o della posta.
La visione tramite LCD o plasma permette una nitidezza e un miglioramento dell’esperienza interattiva aggiungendo qualità.
Digital Signage e interazione
Tutto ciò che è interazione gratifica il destinatario. L’utente, infatti, trova di grande utilità un percorso guidato, semplice che in pochi passi gli consenta di raggiungere il suo obiettivo.
Un modo se vogliamo più pratico ed intelligente di richiedere e fornire informazioni. L’obiettivo è garantire una soluzione per l’utente che sia di immediata applicazione.
Dunque il design per attrarre l’utente deve essere accattivante con messaggi chiari ed immagini inequivocabili.
L’accessibilità
E’ fondamentale creare contenuti fruibili anche da persone affette da disabilità. Per i non vedenti, infatti, è fondamentale accompagnare l’esperienza grafica con suoni ed indicazioni vocali per indirizzare con chiarezza l’utente verso la propria richiesta.
Si può invece aumentare il contrasto e gli effetti visuali per chi è ipovedente. Può essere importante per i non udenti, invece, mostrare dei contenuti grafici accattivanti per non privarli della possibilità di cogliere tutti i dettagli.
La sicurezza
La maggior parte dei monitor di digital signage con tecnologia touch sono installati all’esterno, esposti h24 a condizioni ambientali e climatiche diverse nel tempo.
E’ bene dunque scegliere sempre hardware resistenti all’acqua e dotati di certificazione IP.
Inoltre, un’altra caratteristica che è bene avere nei monitor ad alta luminosità è la presenza di sistemi di ventole o altre soluzioni che impediscano il surriscaldamento nonostante l’esposizione prolungata alla luce del sole o altre fonti di calore.
Dato che i totem touch sono collocati in luoghi molto frequentati possono essere danneggiati accidentalmente o diventare un bersaglio per i vandali. E’ fondamentale dunque racchiuderli in un’armatura d’acciaio
Nella maggior parte dei casi essa è dotata di vetro antivandalico stratificato che impedisce al vetro di sbriciolarsi nel caso in cui dovesse subire qualche colpo.
I megastore
Anche in alcuni store o punti vendita di grandi dimensioni, dei totem possono essere utili per indirizzare i clienti verso l’area o il settore di interesse dopo aver acquisito le informazioni iniziali e fornire come nel caso della pubblica amministrazione un feedback per capire se hanno acquistato bene, se la fila alla cassa è stata snervante o accettabile e se il servizio nel complesso è stato soddisfacente.
Inoltre accanto alla scelta di ciò che è presente nel punto vendita si può anche creare una sequenza di immagini della nuova collezione materializzando una piccola sfilata di moda in anteprima con le nuove uscite sul mercato.
Insomma un ampio ventaglio di possibilità realizzative ed un ampio spettro di utenti.
Investire richiede del coraggio ma questo è un settore che sicuramente contribuisce a diffondere come detto modernità e dinamismo e sicuramente agevolerebbe le scelte dei cittadini in tantissimi campi.
Perciò proviamo la digital signage e la touch experience non solo sui nostri palmari, tablet e smartphone ma anche in ambiti dove possiamo per un istante fare a meno dei nostri dispositivi portatili che pure e tanto ci hanno cambiato la vita.
Proviamo la digital signage ed experience in tutta la sua utilità e bellezza per restare immersi in un digitale che ormai simula la realtà cogliendone tutti gli aspetti più belli e nascosti.