Una delle sfide più importanti che un datore di lavoro si trova a dovere affrontare è l’organizzazione del luogo di lavoro. L’obiettivo è organizzare un ambiente che da un lato sia stimolante e da un altro lato incoraggi la produttività.
Uno strumento, in Italia ancora sottovalutato, che ci consente di affrontare e superare questa sfida con successo è il digital signage.
Digital Signage e cambiamento del paradigma di organizzazione
Nel corso del tempo, gli ambienti lavorativi hanno subito un’evoluzione. Mentre, in passato, c’era un unico modello prevalente di organizzazione, oggi ogni datore di lavoro può organizzare l’ambiente lavorativo in maniera flessibile a seconda di quelle che sono le esigenze dell’organizzazione aziendale.
Oggi non abbiamo più necessità di avere tutti in sede, come magari accadeva in passato, in quanto spesso le riunioni e, più in generale, le attività lavorative si svolgono a distanza, con l’ausilio della tecnologia.
Quindi la presenza fisica di tutti i lavoratori in una stanza, si pensi ad esempio alle classiche riunioni, non è più necessaria. Queste diverse modalità di organizzazione finiscono poi inevitabilmente per riflettersi sull’ambiente lavorativo.
Nei vecchi modelli organizzativi, era necessario destinare buona parte dello spazio all’interno delle sale per consentire ai dipendenti di prendere posto nelle riunioni.
All’esigenze di destinare spazio all’interno della sala affinché tutti i dipendenti potessero prendere, fisicamente, parte alla riunione, se n’è sostituita un’altra, e cioè quella di assicurare, nel modo più efficiente possibile, l’interazione con persone, dipendenti e non, collegati da remoto.
Un nuovo paradigma organizzativo per il quale le vecchie soluzioni organizzative si rivelano ormai obsolete, superate.
Adattare il modello di organizzazione alle nuove esigenze
Come già accennato, l’emergere di nuove modalità di comunicazione richiede la ricerca di nuove soluzioni. In passato, ad esempio, era impensabile fare a meno dei proiettori, per comunicare, in modo rapido ed efficace, tutte le informazioni necessarie ai soggetti presenti in sala.
Oggi, come ormai vi sarà chiaro, le esigenze sono cambiate, e con esse è venuta meno la necessità dei proiettori.
Ciò che è essenziale nei moderni modelli organizzativi è piuttosto la presenza di monitor, preferibilmente di piccole dimensioni, attraverso i quali sia possibile tenersi in collegamento con clienti e dipendenti da remoto.
Il digital signage comporta come conseguenza un ridimensionamento delle sale riunioni (non è più necessario prevedere delle sale riunioni grandi, non essendo richiesta la presenza fisica di tutti i partecipanti) e dei costi, in quanto montare un proiettore richiede un’attività organizzativa, svolta da personale qualificato, di non poco conto.
I vantaggi dei monitor Digital Signage
Ricapitolando, i monitor Digital signage si rivelano, nell’odierno paradigma organizzativo, convenienti per una serie di ragioni.
La prima è che consentono di risparmiare spazio e costi di installazione, e quindi di impiegare in modo alternativo il personale qualificato adibito all’installazione.
Il secondo motivo è che si adattano perfettamente alle dimensioni delle moderne sale riunioni, dove c’è la necessità di avere tanti piccoli monitor per tenersi in collegamento costante con chi è collegato da remoto.
Il terzo vantaggio, fondamentale, è che non solo sono efficienti ma anche competitivi a livello di prezzo, consentendo quindi, anche per questo motivo, un risparmio di spesa non indifferente.