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Digital Signage e settore food: i vantaggi

nSolitamente quando si pensa al Digital Signage si tende a fare riferimento al settore della GDO, come se fosse l’unica realtà interessata dal fenomeno, le cose però non stanno esattamente così e anzi è proprio il settore del franchising alimentare a vederne un utilizzo più consolidato e capillare.

Digital Signage e il franchising alimentare

La verità è che il Digital Signage può rappresentare per il titolare di un locale o di una piccola catena un’opportunità incredibile tramite cui consolidare il brand e massimizzare i guadagni. Come? Basti pensare, ad esempio, alle Menu Board o ai Totem Self Service per rendersi conto che gli strumenti di cui dispone il Digital Signage possono davvero fare la differenza e soddisfare pienamente l’esigenza di informazioni sempre aggiornate da parte degli utenti.
Ma oltre a questo c’è molto di più, c’è soprattutto la possibilità di sponsorizzare offerte speciali o piatti del giorno, velocizzare le eventuali ordinazioni e attrarre una determinata fascia di pubblico, quella dei più giovani, assolutamente vitale per il settore food.
Andremo ora a vedere il funzionamento dei due strumenti precedentemente citati e come il loro utilizzo possa apportare numerosi benefici.

Menù Board

Il ristoratore o il titolare di un’attività in cui è presente un bancone conosce perfettamente quel momento in cui un cliente indeciso impiega anche diversi minuti prima di decidere cosa ordinare con conseguenti ritardi e relativa creazione di fila interminabile alle spalle. Lo stesso ristoratore che magari ormai guarda sconsolato quel tavolo in cui un gruppo di persone è da una decina di minuti intenta a fissare il menù senza tuttavia fare nemmeno un’ordinazione.
Sono situazioni che capitano più di quanto si pensi, perché paradossalmente è proprio l’estrema libertà di scelta da parte dei clienti a rendere le decisioni più lente e difficili e ovviamente tutto questo si riscontra poi nel servizio e nelle ordinazioni.
Come risolvere? Installando delle Menù Board, cioè delle pratiche lavagne multimediali e interattive grazie alle quali tutti i clienti in coda potranno visualizzare e consultare con estrema chiarezza tutte le proposte presenti sul menù del giorno, gli eventuali piatti speciali e persino sconti o promozioni dell’ultimo momento.
Il tutto si traduce in un’attesa considerevolmente inferiore per tutte le parti in causa e in numero maggiore di ordinazioni.

Totem self service

Un titolare di una catena di locali sa bene come uno dei costi maggiori che deve affrontare è quello relativo alla stampa periodica dei menù e delle varie locandine promozionali. Ovviamente poi interviene anche la necessità di distribuirli in modo uniforme sul territorio così che che possano servire allo scopo e questo è un ulteriore costo.
Considerando poi che il susseguirsi delle stagionalità prevede promozioni e menù di volta in volta differenti, si capisce come gli sforzi impiegati non siano nemmeno lontanamente paragonabili ai benefici ottenibili.
Cosa fare allora? Munirsi, ad esempio, di pratici totem multimediali in grado di abbattere notevolmente i costi e di agevolare i clienti nelle ordinazioni tramite un semplice schermo touch screen. Non solo, un totem multimediale può benissimo operare al momento del pagamento offrendo all’utente la possibilità di procedere tramite POS o in alternativa di attivare dei coupon mediante QR code.

I benefici del Digital Signage

Abbiamo quindi visto i benefici ottenibili con questi semplicissimi strumenti, la realtà però è che il Digital Signage può davvero rivoluzionare un’attività, indipendentemente dal suo campo operativo.
Basta un semplice schermo multimediale per poter variare con un click tutti i contenuti presenti, adeguare le offerte in base alla stagionalità e diversificare le proposte offerte in maniera tale che possano rispondere con maggiore accuratezza alle esigenze degli utenti.
Vantaggi che non riguardano solo un incremento degli utili, ma soprattutto un taglio netto delle spese accessorie. Costi di stampa e di distribuzione? Improvvisamente non ci saranno più e il risparmio ottenuto può essere utilizzato per investire nel proprio franchising alimentare così da renderlo più moderno e invitante per il pubblico.

Occorre poi precisare che i suddetti prodotti, Menù Board e Totem self service, sono semplicissimi da utilizzare e in caso di problemi sarà comunque possibile interfacciarsi con il servizio di supporto e assistenza.

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