Non tutte le aziende hanno ancora capito l’importanza della comunicazione interna. Molte volte questa viene relegata ad una modalità funzionale e senza strategia.
Spesso ci si limita solo ai contatti a voce o alle mail personali o massive, con conseguenti problemi quando le mail si affollano. Nelle aziende più strutturate e moderne, invece, viene da tempo utilizzato il Digital Signage non solo per la comunicazione commerciale e in store, ma anche per garantire una comunicazione interna rapida, semplice e soprattutto ben visibile a tutti, che non genera confusione.
I vantaggi del Digital Signage per la comunicazione interna aziendale
I vantaggi del Digital Signage applicato alla comunicazione interna all’azienda sono davvero rilevanti. Possono cambiare in positivo l’efficienza interna dei gruppi di lavoro ma anche la percezione di qualità e di esperienza lavorativa.
In particolare, i vantaggi sono:
- Efficienza comunicativa
- Migliore organizzazione
- Branding interno
- Coinvolgimento, intrattenimento, programmazione
Efficienza comunicativa
Questa caratteristica è particolarmente rilevante nelle aziende di media e grande dimensione, dove le comunicazioni interne coinvolgono spesso diversi gruppi e molti dipendenti. Capita spesso che in una situazione di questo tipo, le informazioni si perdano o distorcano con passaggi in passaparola o mail massive con troppe risposte.
L’errore in questi contesti è dietro l’angolo e proprio per quanto riguarda le situazioni più rilevanti. Riunioni e presentazioni collettive finiscono così per avere contrattempi, personale mancante o non avvisato.
Il Digital Signage usato per la comunicazione interna consente di comunicare e mantenere visualizzato l’orario e il giorno di una riunione importante senza fraintendimenti. Inoltre, tramite il Digital Signage è possibile mantenere attive comunicazioni interne relative a cambi di procedura, nuovi orari, nuove regole, con estrema chiarezza e rapidità.
È possibile comunicare a tutti i dipendenti con la certezza che il messaggio venga visto e le misure possano essere adottate senza spreco di tempo.
Migliore organizzazione con la comunicazione interna
L’organizzazione di un’impresa è fondamentale per crescere e ridurre gli sprechi. Per questo il Digital Signage è un elemento utile per accompagnare le aziende verso una migliore gestione interna.
Uno degli utilizzi più semplici è quello di visualizzare le prenotazioni delle sale riunioni e l’utilizzo in tempo reale, evitando disguidi e rischio di spostamenti.
Chiusure, lavori ai piani o ai bagni, inconvenienti tecnici e aggiornamenti vengono comunicati contemporaneamente a tutti i dipendenti in tempo reale e in modo chiaro.
Il Digital Signage si caratterizza per essere il sistema con il più ridotto tempo di distrazione rispetto alle comuni mail e i siti aziendali. Nello schermo compare il messaggio in modo chiaro, senza necessità di ricerca o di deviazione.
Branding interno
Creare una migliore esperienza aziendale, costruire una fidelizzazione con i propri dipendenti, come si cerca di costruirla con i clienti, rende le aziende più produttive. Si riduce così il turn over interno, che provoca destabilizzazioni e perdite di tempo in nuove formazioni. Costruire il branding interno significa usare il Digital Signage per restituire ai dipendenti il valore dell’impresa per cui lavorano. Si possono comunicare i dati di vendita, le previsioni, ma anche la formazione interna, le nuove aperture di negozi e le rassegna stampa.
Il Digital Signage riduce la distanza tra l’azienda e il dipendente e produce identificazione e interesse. I dipendenti possono assistere direttamente ai progressi dell’azienda e sentirsene parte.
Coinvolgimento, intrattenimento, programmazione nella comunicazione interna
Coinvolgere i dipendenti è importante per una working experience positiva. Attraverso una programmazione dei contenuti puntuale e strategica è possibile utilizzare il Digital Signage per mostrare le pagine social dell’azienda.
Intrattenere i dipendenti in pausa pranzo con una programmazione di contenuti interessanti è un’opzione che è possibile fare attraverso il Digital Signage.
Il Digital Signage, infatti, consente una programmazione gestita di contenuti differenti che possono essere visualizzati per un periodo customizzato e modificati in tempo reale o con programmazione automatica mensile, settimanale o giornaliero. Il Digital Signage è uno strumento versatile, utile ed efficiente, capace di migliorare la qualità del lavoro e il rapporto all’interno dell’impresa.