Digital Signage per la farmacia
Chi possiede una farmacia ha sicuramente l’obiettivo di dare la massima assistenza ai propri clienti. Un modo per poter elevare la qualità dei servizi presso il proprio punto vendita è quello di organizzare al meglio l’attesa.
Infatti, trasformarla in un momento piacevole significa poter aumentare la soddisfazione dei clienti. Il modo per raggiungere questo obiettivo è affidarsi al digital signage che consente di offrire informazioni su diversi argomenti interessanti e più importanti, oltre che dare una serie di risposte alle domane più frequenti. In più, tramite l’utilizzo di questo sistema si potrà indirizzare il cliente verso il reparto giusto. Per fare ciò bisogna posizionare i monitor in aree strategiche della farmacia. Oltre a questi vantaggi, l’uso della digital signage permette di risparmiare moltissimo tempo.
I sistemi di digital signage per la farmacia
Esistono diversi sistemi di digital signage che sono stati creati per proprio per il settore sanitario e, nello specifico, per le farmacie e il settore del benessere.
Un passaggio molto importante è quello di scegliere il sistema più adatto alle proprie esigenze personalizzando i vari modelli con le proprie informazioni. Grazie alla facilità di inserimento dei dati, il digital signage diventa in modo rapido un sistema video di professionale e personalizzato.
Una migliore esperienza per i clienti
Adottare un sistema di digital signage in Farmacia permette di migliorare l’esperienza di consulenza e di acquisto dei propri clienti. Tramite l’utilizzo di moderni display per la segnaletica digitale i clienti possono sapere qual è la loro posizione nella fila, rendendo l’attesa piacevole e non più snervante. Personalizzando il programma sarà possibile, inoltre, inserire utili informazione sui tempi di attesa e molto altro come, ad esempio, notizie sul mondo della salute, informazioni meteo e consigli, oltre che promozioni e offerte speciali.
La potenza dell’hardware unita a quella del software
I moderni sistemi di digital signage sono un connubio perfetto tra hardware e software. Infatti, l’innovazione tecnologica ha permesso di ottenere degli schermi LCD con caratteristiche sempre migliori che hanno notevolmente aumentato la qualità dei colori e della nitidezza. Ciò che rende particolarmente interessanti questi sistemi è, però, il software. Si tratta di programmi che consentono di gestire e programmare tutta una serie di contenuti relativi alla Farmacia. Creare, distribuire e pianificare la propria informazioni digitale non è mai stato così semplice.
Caratteristiche principali del digital signage per la farmacia
Il digital signage non è altro che la segnaletica digitale. Si tratta di un tipo di comunicazione innovativa che consente di poter trasmettere di messaggi in attività commerciali, come la farmacia.
La diffusione di queste informazioni e comunicazioni avviene tramite dei moderni schermi che consentono al farmacista di poter personalizzare tutti i contenuti proposti, sia a livello testuale che multimediale (video e immagini). Tutto ciò viene poi trasmesso in modo dinamico.
Sembra chiaro come investire in questi strumenti sia molto vantaggioso per una Farmacia rispetto all’utilizzo di cartellonistica pubblicitaria. Un’attività commerciale come quella della Farmacia può, quindi, sfruttare al massimo tutti i benefici offerti dalla digital signage garantendo un livello elevato di comunicazione digitale.
L’utilizzo dei LED in vetrina
Uno dei modi principali per poter ottenere l’attenzione dei passanti è quello di aggiungere un sistema di digital signage dietro la vetrina della Farmacia. Grazie all’installazione di uno schermo LED, chiamato in questo caso LED Wall, è possibile ottenere dei risultati di qualità di risoluzione e di luminosità che una normale TV non può garantire.
Le dimensioni del LED possono essere scelte in base allo spazio disponibile in vetrina. I risultati di questi dispositivi assicurati e si potrà ottenere un grosso vantaggio rispetto ai competitor.
Una valida soluzione: il totem LED
All’interno della farmacia una valida soluzione è l’installazione di un sistema di digital signage a totem. Si tratta di un modo per poter intrattenere i clienti e per rendere più automatici gli acquisti e la richiesta di informazioni. Inoltre, è un modo rapido ed efficace per poter avvisare la clientela sulle novità della Farmacia, incluse offerte e promozioni.
L’utilizzo dei monitori professionali
Un’altra soluzione che rientra all’interno del digital signage è l’utilizzo dei monitor professionali. Questi sistemi, solitamente, sono posizionati in modo strategico vicino o sopra il bancone. Il loro scopo principale è informare sulle offerte in corso oltre che dare informazioni generiche su diversi argomenti relativi alla Farmacia. Questi sistemi incuriosiscono i clienti e li intrattengono durante l’attesa in fila.