È indubbio che, specialmente nell’ultimo periodo a causa dell’emergenza sanitaria ancora in atto, gli acquisti online abbiano subito una crescita incredibile, compresi quelli dei generi alimentari.
Farsi consegnare la spesa comodamente online od ordinare una gustosa cena tramite uno dei tanti servizi disponibili è ormai consuetudine per gran parte delle persone, tuttavia i supermercati continuano a essere fortemente consolidati nelle abitudini quotidiane di ciascuno di noi.
Cosa è cambiato quindi? Semplicemente l’approccio da parte delle persone quando si interfacciano con un negozio fisico e in questo scenario il cosiddetto Digital Signage svolge un ruolo basilare.
Per Digital Signage si intende una tipologia di comunicazione che consente la trasformazione di un’attività di per sé banale come fare la spesa in un’esperienza coinvolgente per gli utenti.
Andremo quindi ora a vedere 7 consigli utili per realizzare dei contenuti capaci di coinvolgere la persona fornendogli un’esperienza d’uso sicuramente superiore a quella online.
Contenuti Digital Signage per la GDO: le linee guida principali
Per poter sfruttare adeguatamente il Digital Signage e realizzare dei contenuti in grado davvero di fare la differenza, è imprescindibile attuare delle precise scelte strategiche così da esaltare l’esperienza d’uso del cliente e mostrargli i benefici di una visita in-store piuttosto di una online.
I punti principali, che poi affronteremo singolarmente, sono:
- Soddisfare le necessità dei clienti più esigenti tramite offerte speciali e/o ricette
- Realizzare contenuti educativi per incrementare il consumo di cibo etnico e/o speciale
- Promuovere brand e/o prodotti mediante contenuti social
- Condividere con rapidità ed efficienza promozioni in essere e informazioni varie
- Abbinare i campioni gratuiti con contenuti e CTA appositi
- Aiutare il cliente nella scelta dei prodotti più convenienti
- Trasformare l’attesa in un’opportunità di acquisto
Vediamoli in dettaglio uno per uno.
Soddisfare le necessità dei clienti più esigenti tramite offerte speciali e/o ricette
È consuetudine che il cliente entri in un supermercato avendo già ben chiaro ciò che deve effettivamente acquistare, non sempre però le cose vanno così e allora perché non approfittare degli indecisi e/o dei dubbiosi per presentare loro ricette speciali o promozioni in corso?
Basti pensare allo scenario in cui, rivolgendosi al cliente, lo si informa sulla possibilità di poter realizzare un piatto del tutto nuovo, magari servendosi proprio di quei prodotti che sono attualmente in offerta.
Inoltre, grazie al Digital Signage, si potrà semplicemente trasmettere sullo schermo una ricetta di volta in volta differente in base alla stagionalità o all’avvicinarsi di una determinata festività.
Realizzare contenuti educativi per incrementare il consumo di cibo etnico e/o speciale con il Digital Signage
Diversi studi di marketing hanno appurato come il cliente in-store sia molto più proattivo di quello online, fattore che è possibile volgere a proprio vantaggio.
Quasi sempre, infatti, oltre ai prodotti già stabili per l’acquisto, le persone tendono a curiosa tra gli scaffali alla ricerca magari di una novità o di un cibo mai assaggiato prima. Uno scenario del genere è perfetto per far conoscere un cibo etnico e/o speciale e spingere per un suo consumo.
Promuovere brand e/o prodotti mediante contenuti social
Negli ultimi anni tematiche come ecosostenibilità e provenienza alimentare sono sempre più sentite ed è indubbio che l’utente dubbioso, prima di acquistare un qualsivoglia prodotto, darà particolare rilevanza alle opinioni dei vari consumatori.
A tal riguardo il Digital Signage risulta eccellente, perché consente di trasportare le opinioni e le recensioni degli altri clienti all’interno del supermercato creando così un’atmosfera di fiducia e consolidamento verso un determinato prodotto e/o brand.
Condividere con rapidità ed efficienza promozioni in essere e informazioni varie
Nonostante la sua versatilità, ciò in cui il Digital Signage risulta maggiormente efficace è l’aggiornamento in tempo reale dei vari contenuti.
Far sì che un cliente possa essere sempre aggiornato su sconti, promozioni, informazioni varie o novità last minute renderà il supermercato un luogo degno di fiducia e di considerazione incrementandone il consolidamento.
Abbinare i campioni gratuiti con contenuti e CTA appositi
Fornire dei campioni gratuiti all’interno del proprio punto vendita può rappresenta una feature killer in termini di visibilità, soprattutto se accompagnati da un rappresentante e un monitor su cui segnalare promozioni o informazioni appositamente studiare per coinvolgere il cliente.
Il potere della visibilità è di enorme importanza per un Digital Signage di alto profilo.
Aiutare il cliente nella scelta dei prodotti più convenienti con il Digital Signage
Un cliente che non riesce a trovare ciò di cui è alla ricerca è essenzialmente un cliente perso dal punto di vista della fidelizzazione, ecco perché ricorrere a schermi e/o monitor per segnalare l’ubicazione dei prodotti più convenienti, sia per se stesso sia per l’attività, è una strategia vincente.
Ovviamente mantenere sempre vivo l’interesse mediante adeguata comunicazione di novità, sconti o avvisi riguardanti proprio quei prodotti è altamente consigliato.
Trasformare l’attesa in un’opportunità di acquisto
Ricerche di marketing hanno appurato come la trasmissione di contenuti audiovisivi a monitor riduca la percezione dei tempi di attesa di oltre il 30%. Perché allora non approfittarne per proporre carte e/o programmi fedeltà ad hoc?
Ogni minuto di attesa di un cliente può trasformarsi in un minuto di acquisto, basta sapere come fare e ricordarsi di affidarsi al Digital Signage.