Nelle banche novità, servizi e offerte di pacchetti e proposte finanziarie vengono normalmente comunicati all’interno delle strutture attraverso i classici dépliant, la cartellonistica e, infine, gli operatori.
Questo tipo di comunicazione è apparentemente economica e semplice. Può essere sfogliata durante le attese e molti si dicono che, se ha sempre funzionato, funzionerà ancora.
La realtà è che la maggior parte dei dépliant viene perso. Gli operatori che propongono nuovi servizi fanno spendere più tempo ai clienti e soprattutto allungano le tempistiche di coda creando malcontento e fastidio.
Una soluzione davvero efficace e moderna, è invece il Digital Signage, ovvero l’utilizzo di una piattaforma per la gestione di un palinsesto di contenuti trasmessi attraverso totem, tablet, oppure schermi.
Si tratta di un sistema molto semplice da usare ma soprattutto molto versatile. Può essere modificato in tempo reale e scalato sui diversi dispositivi in modo centralizzato o differenziato.
Vantaggi del Digital Signage per le banche
I vantaggi che l’utilizzo del Digital Signage offre alle banche sono molti, in particolare:
- Comunicazione
- Gestione del posto in coda
- Miglioramento della customer experience
- Aumento dell’efficienza
- Programmazione dei contenuti
Comunicazione
Con il Digital Signage è possibile trasmettere:
- promozioni
- offerte
- numerazione in coda
- programmi televisivi tematici come telegiornali, approfondimenti sul mercato finanziario e geopolitico.
Inoltre, il Digital Signage permette l’utilizzo di formati differenti, ad esempio grafici, visualizzazione in numero, immagini statiche, dinamiche o video. Permette di trasmetterle separatamente o contemporaneamente in riquadri differenti.
Nessun limite, quindi, dovuto alla dimensione del dépliant o del poster. Nessuna perdita di tempo per le persone in fila con utilizzo degli operatori per fare anche il marketing diretto. Il servizio è pulito e le informazioni sono più chiare.
Gestione del posto in coda nelle banche
Grazie all’uso di totem per l’assegnazione numerica o anche solo di uno schermo con eliminacode collegato agli operatori, gli utenti possono prendere il numero e stimare un tempo di attesa senza rischiare di perdere tempo o di saltare il posto.
L’eliminacode è un sistema molto apprezzato che rispetta il tempo dei clienti ma che gli da anche modo di osservare con calma e volontariamente le informazioni su promozioni, offerte e nuovi servizi.
Miglioramento della customer experience
Come accennato, con il Digital Signage, è possibile impostare dei contenuti dinamici e di intrattenimento coerenti con il tema bancario che diminuirà la percezione dell’attesa e aumenterà il gradimento verso il brand.
Inoltre, consentirà di liberare gli operatori dalla funzione di promozione dei servizi facendo effettivamente risparmiare tempo ai clienti in coda.
Aumento dell’efficienza nelle banche
I contenuti trasmessi con il Digital Signage sono eliminabili e aggiornabili in tempo reale, non c’è il rischio di ritardo nell’informazione come avviene quando finiscono i dépliant ed è necessario rifare l’ordine, stampare e spedire, o perdere semplicemente delle possibilità di vendita se si è in scadenza con la promozione.
Tutto quello che passa per il Digital Signage è immediato e customizzato, può essere mantenuto attivo senza interruzioni.
Inoltre, l’efficienza aumenta con la possibilità per il cliente di informarsi adeguatamente in coda su tutti i contenuti e non solo su quelli su carta, per poi dover ascoltare le ulteriori novità dagli operatori di sportello. I clienti possono conoscere tutti i servizi e poi acquistarli direttamente allo sportello con grande risparmio di tempo in coda e aumento della qualità del servizio.
Programmazione dei contenuti
I contenuti caricati in piattaforma per essere trasmessi tramite Digital Signage possono essere programmati con anticipo in tutto o in parte. Questo significa che una volta pianificata la programmazione è possibile caricare tutti i contenuti ogni settimana, ogni giorno oppure ogni mese.
Per i servizi fissi e le informazioni rilevanti come orari di apertura e contatti, si potrà creare una programmazione mensile o trimestrale, mentre per quanto riguarda le promozioni e i nuovi servizi o gli avvisi urgenti, si potrà gestire con tempistiche differenziate.
Anche lo spazio dedicato e il tempo di visualizzazione saranno gestiti direttamente da back end, e in questo modo si potrà dare maggiore spazio e tempo ai prodotti di punta o ai nuovi servizi, o ancora alle offerte a tempo limitato. La gestione è completamente al servizio delle necessità.