La lavagna interattiva multimediale, nota anche con l’acronimo di LIM, può essere impiegata nelle classi per navigare su internet, compiere ricerche, visualizzare video, riprodurre DVD e in linea generale tutto ciò che riguardi la didattica con la possibilità, tra le altre cose, di poter inserire persino commenti o note a mano libera.
Lavagna interattiva multimediale: come funziona
Grazie ad appositi software didattici è anche possibile registrare la lezione che si sta tenendo, comprensiva di audio, in modo che possa essere utilizzata in seguito dagli studenti come una sorta di ripasso. Seppure si configuri come un ausilio informatico, la lavagna interattiva multimediale è molto più di questo, è soprattutto uno strumento estremamente versatile capace di adeguarsi a qualsivoglia disciplina didattica senza però necessitare della classica aula informatica e quindi senza spostamenti di alunni da un’aula all’altra.
E che la LIM rappresenti un aiuto molto rilevante per l’insegnante è assolutamente certo, anche perché la presentazione dei contenuti può espletarsi in maniera interattiva e coinvolgente aiutando così a creare o consolidare il legame tra docente e alunno. Scenario totalmente opposto a quello prospettato dalle tradizionali lezioni impartite in un laboratorio informatico in cui i destinatari, cioè gli studenti, sono parte passiva nel processo di apprendimento.
La lavagna interattiva multimediale, inoltre, permette anche agli alunni con disabilità uditive di poter tenere il passo con i compagni, in quanto il contatto visivo con il docente rimane stabile e non vi è alcuna necessità di dover ribadire un determinato concetto.
LIM e software
L’operatività della lavagna interattiva multimediale è assicurata da specifici software, per lo più relativi alle presentazioni, che garantiscono la realizzazione di contenuti e lezioni multimediali con grande facilità. Fortunatamente anche i software stessi sono particolarmente intuitivi e come tali non necessitano di una curva di apprendimento elevata per padroneggiarne appieno tutte le funzionalità offerte.
I software normalmente in dotazione con la LIM sono differenti e variegati tra di loro, tuttavia presentano delle caratteristiche comuni che nello specifico riguardano:
- la presenza di uno spazio bianco in cui poter scrivere tramite apposita penna digitale, utile anche per trascinare elementi da fonti esterne o dalla libreria interna, apportare note in tempo reale, disegnare, ritagliare un’area selezionata e molto altro ancora;
- la presenza di una galleria contenente un’ampia scelta di suoni, immagini, video e animazioni che possono essere trascinati nell’area più consona ai fini della spiegazione della lezione.
Naturalmente la libreria fornita di default per la lavagna interattiva multimediale può essere ulteriormente ampliata dal docente apportando nuovi elementi, i quali potranno:
- essere trascinati nello stage per poter essere ruotati, modificati, clonati, ridimensionati e persino utilizzati come base per la creazione di mappe concettuali e/o schemi;
- essere impiegati per l’attuazione di funzioni particolari, come uno stile di scrittura differente con diversi colori o l’immissione di forme geometriche solide e non o ancora l’attivazione di una tastiera virtuale.
Ulteriore fattore di cui tener conto è che la lavagna interattiva multimediale fornisce un’integrazione perfetta con il pc e in quanto tale si presta benissimo all’esecuzione di programmi per l’elaborazione dei testi, per le presentazioni, per il disegno e molto altro ancora. Ovviamente non manca un browser internet per effettuate ricerche in tempo reale.
Potenzialità della LIM
- Galvanizza i momenti didattici proponendo una precisa metodologia grazie a cui l’attenzione viene più focalizzata sul contenuto che sull’insegnante e facendo ciò aumenta l’interattività e lo spirito di condivisione degli alunni.
- Incrementa la partecipazione e l’entusiasmo del gruppo classe perché i contenuti didattici su cui si svolge la lezione risultano essere maggiormente coinvolgenti e strutturati sulle esigenze di tutti i partecipanti.
- Ottimizza le dinamiche relazionali all’interno del gruppo favorendo quindi lo spirito di collaborazione.
- Coadiuva l’insegnamento proponendo una presentazione nuova e coinvolgente di tutte le informazioni attraverso la lavagna interattiva multimediale. La possibilità poi di apportare modifiche in corso e creare mappe concettuali e simulazioni, favorisce lo spirito critico degli alunni.
- Aumenta sensibilmente l’attenzione, la memorizzazione dei concetti e il coinvolgimento dell’intero gruppo classe.
- Integra perfettamente elementi multimediali differenti con tutti i vantaggi che ne conseguono in termini di accessibilità e comprensione dei concetti esposti.
- Consente la manipolazione dei vari oggetti didattici e stimola proattivamente la risposta sensoriale e cognitiva degli studenti.
- Permette al docente di modulare il proprio stile di insegnamento facendo affidamento su uno strumento in grado di facilitare la gradualità della comprensione, la comunicazione e lo sviluppo cognitivo degli ascoltatori.
- Agevola la riflessione e fa sì che il confronto tra pensieri diversi all’interno del gruppo classe possa configurarsi come un’opportunità di crescita reciproca, nonché di ausilio per lo svolgimento del compito assegnato.