Customer experience e ledwall: come migliorare la propria attività
La Customer Experience è un fattore fondamentale di cui tener conto per il progresso della propria attività. Per Customer Experience, spesso abbreviata CX, si intende l’esperienza complessiva vissuta del cliente/utente con l’attività/azienda. Questa non è da confondere con la Customer Journey. La CJ intende il percorso e i punti di contatto tra utente/cliente e l’azienda/attività, inclusi contatti indiretti. Per fare un esempio, alla Customer Experience appartengono i ricordi e le sensazioni provate, positive o negative che siano, dell’azienda. Che queste provengano da un’esperienza diretta con la realtà aziendale oppure da una semplice pubblicità si parla sempre di customer experience.
Come e perché migliorare la Customer Experience
La Customer Experience è in complesso ciò che dirigerà la scelta dell’utente nello scegliere o no un prodotto/brand o un’azienda. E’ per questo un fattore non trascurabile. L’esperienza che un utente vive con una realtà aziendale non riguarda solo l’utente in sé ma anche l’impressione dell’azienda che l’utente ha e che condividerà con altri. Nel mondo delle notizie veloci, se non immediate, grazie ad internet, non c’è neanche il tempo di soffermarsi a pensare e riflettere. Perciò spesso le scelte sono guidate dall’idea che velocemente e a primo impatto ci facciamo di un brand. Per questi motivi, è fondamentale curare i punti di incontro tra brand e consumers.
Ma come migliorare la Customer Experience? Ci sono tantissimi modi per farlo, tra questi sicuramente è di spicco il Digital Signage. Il Digital Signage è un nuovo modo di approcciarsi alla comunicazione che sfrutta mezzi di ultima generazione. Questa forma di comunicazione sostituisce gli ormai obsoleti mezzi quali cartelloni e insegne con altrettanti mezzi interattivi e all’avanguardia, come gli schermi a LED. Si pensi ad entrare in un salone, che contiene diversi LED che mostrano immagini ad alta definizione e si pensi invece ad entrare in un salone dove sono ancora presenti immagini di carta appese ai muri. C’è una bella differenza tra le due esperienze. Mentre la prima da un’idea di professionalità e di High-Tech, la seconda è mediocre e a dir poco obsoleta.
Digital Signage per migliorare la CX
Il Digital Signage porta non pochi benefici ad un’attività nel curare la Customer Experience perché dona all’azienda un’immagine moderna, professionale e risoluta. Oltre a ciò arricchisce il ricordo positivo che si ha del contatto con il brand con delle immagini piacevoli, nitide e luminose che uno schermo a LED può offrire. Grazie al Digital Signage si può difatti diffondere nel modo più efficace e piacevole l’identità e i valori aziendali, ma anche creare un ambiente High-Tech e gradevole per chiunque viva l’esperienza col brand.
L’impiego del Digital Signage è variegato, da schermi che possono mostrare immagini e/o video rilassanti o promozionali a monitor contenenti informazioni, fino ad arrivare ai Ledwall.
Un Ledwall è un vero a proprio “muro a LED“, ovvero uno schermo a LED delle dimensioni di una parete. Questo dispositivo permette non solo di illuminare la stanza in cui ci si trova con una certa potenza, senza grandi consumi energetici, ma anche di scegliere la tonalità, i colori, le sfumature e le immagini da mostrare. Inoltre, un Ledwall è un’opzione eco-sostenibile ed economica, in quanto non deve essere rimossa per cambiare l’immagine che si vuole mostrare, basta aggiornare l’immagine visualizzata ed i costi e consumi in termini energetici degli schermi a LED sono esigui. Gli schermi a LED sono anche molto resistenti, duraturi e modulari, ciò significa che possono essere prodotti in tutte le dimensioni ma anche in tutte le forme, a differenza degli schermi LCD o IPS che hanno a disposizione solo alcuni formati standard.